Dental Sleep Medicine
Sei un odontoiatra?
Diventa uno specialista e rispondi alle esigenze di milioni di pazienti che non trovano risposte.
I centri di eccellenza sono pochi e noi siamo qui per parlarti di come specializzarti nella cura della Sindrome OSAS.
Scopri ora il Dental Sleep Team
Il Ministero della Salute definisce l’odontoiatra la sentinella diagnostica della Sindrome delle Apnee Ostruttive altrimenti conosciuta come OSAS.
Esattamente come il controllo delle patologie oncologiche del cavo orale lo screening della sindrome OSAS deve diventare una prassi.
Fattori di rischio e sintomatologia
- Circonferenza del collo aumentata
- Obesità
- Mancanza d’aria o soffocamento notturno
- Russamento
- Respirazione interrotta durante il sonno
- Sonnolenza diurna o spossatezza
Importanza dello screening per l’OSA
È possibile che alcuni pazienti riferiscano i sintomi sopra elencati in fase di accettazione anamnestica. È altrettanto vero, però, il contrario e cioè che siano del tutto inconsapevoli della correlazione del proprio malessere con la presenza di un disturbo respiratorio del sonno.
Questa inconsapevolezza impedisce loro di chiedere aiuto allo specialista, il che spiega il motivo per cui la patologia è poco diagnosticata.
Pertanto, lo screening proposto dall’odontoiatra contribuisce a far emergere il problema.
Integrare il test OSAS
nella propria pratica clinica.
L’odontoiatra esegue nel proprio studio esami radiologici di vario genere per approfondire le problematiche del paziente e decidere il piano terapeutico più adeguato per lui. Allo stesso modo , di fronte ad un probabile apnoico, può suggerirgli di effettuare un test del sonno che confermi la patologia OSAS e gli consenta di proporgli la terapia più idonea, sia essa quella odontoiatrica con avanzatore mandibolare o quella di pertinenza dello specialista del sonno.
Considerato che appena lo 0,64% della popolazione italiana risulta diagnosticato, si può facilmente capire quanto determinante possa essere l’apporto dell’odontoiatra nello screening e nel trattamento della patologia.
Per questo è nato un nuovo progetto tutto italiano chiamato Dental Sleep Team: una rete di professionisti che sta crescendo giorno dopo giorno e che finalmente risponde alle esigenze di cura di tanti pazienti che cercano risposte.
Scopri ora come raggiungere i milioni di pazienti che non seguiti in maniera professionale; se tratti già i casi di OSAS o se desideri crescere in questo ambito, contattaci e ti sapremo dare tutte le risposte che cerchi!